COMUNE DI ARCEVIA


Arcevia è un Comune della provincia di Ancona di 4.914 abitanti, situato ad un'altitudine di 535 metri s.l.m.
Ha una superficie di 126,40 km2 e una densità di 38,88 ab./km2.
La raccolta porta a porta dei rifiuti è stata introdotta nel 2007.
Oltre alla raccolta domiciliare, i cittadini dispongono di un Ecosportello e di un Centro Ambiente, dotato anche di Centro del Riuso, situato nel Comune di Sassoferrato.

La raccolta differenziata è organizzata tramite servizio di ritiro porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuto sull'intero territorio comunale, ad eccezione della 
frazione organica che in area vasta (zone a bassa densità abitativa) deve essere smaltita tramite compostiera domestica.

Rifiuti ingombranti e sfalci possono essere smaltiti direttamente presso il Centro Ambiente oppure tramite servizio di ritiro domiciliare 
gratuito, previa prenotazione telefonica al numero verde dedicato 800.277.999, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Come utilizzare il servizio di ritiro domiciliare gratuito
Il materiale da smaltire dovrà essere esposto la sera prima del giorno in cui è stato concordato il ritiro da parte del Gestore del servizio, che provvederà al ritiro di un massimo di 3 pezzi, nel caso degli ingombranti, o di 1 metro cubo o circa tre fascine (che dovranno essere ridotte di volumetria e non messe in sacchi di plastica) nel caso del verde. Qualora l’utente avesse l’esigenza di disfarsi di quantità superiori a quelle sopra indicate, occorrerà concordare, al momento della prenotazione del servizio, ulteriori date di ritiro.
Si richiede infine di apporre su ciascun pezzo esposto un foglio con la dicitura “servizio di ritiro domiciliare” e l'indicazione della data prevista per il ritiro. Si ricorda che qualora il Gestore del servizio dovesse trovare, assieme ai pezzi concordati al momento della prenotazione, rifiuti non conformi, non provvederà al ritiro di questi ultimi.


Sito Web del Comune


stemma