CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2010


"Senza la sporta usa solo quella compostabile" è il progetto che quest'anno il CIR33 propone per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 20 al 28 novembre 2010.

L’iniziativa prevede una serie di azioni finalizzate alla graduale messa al bando dei sacchetti in plastica per gli acquisti presso i commercianti dei Comuni consorziati, alla sostituzione degli stessi con borse riutilizzabili o compostabili e una campagna di sensibilizzazione rispetto alla riduzione della produzione dei rifiuti.

Grazie alla collaborazione dei commercianti, i cittadini che si recheranno a fare la spesa nei propri esercizi di fiducia, riceveranno, in omaggio, una sporta di stoffa riutilizzabile, il cui utilizzo contribuirà ad abbattere la produzione di rifiuti e ad abituarsi gradualmente alla scomparsa dei sacchetti in plastica usa e getta, al bando dal 2012 grazie a una direttiva nazionale.

Raggiungendo il cittadino, cioè il destinatario finale del progetto, direttamente nell’espletamento di una attività quotidiana come la spesa, dove l’uso della busta è strumento necessario per il trasporto dei prodotti acquistati, il Consorzio confida nell'efficacia di questa campagna.


news